Print This Page

News

04.01.2010

Progetto Kids


Progetto per bambini dai 6 ai 10 anni
Judo

Perché un programma kids???
Dai 5 ai 10 anni i bambini sono particolarmente predisposti ad acquisire nozioni riguardanti le attività motorie. Sarebbe dunque un vero peccato non approfittare di questa capacità in questo momento così importante per lo sviluppo motorio.
Attualmente l'opinione pubblica è sempre più sensibile e più attenta alle problematiche dei bambini e degli adolescenti. Si sente spesso parlare di obesità, di deficienze motorie, mancanza di movimento, problemi di coordinazione e tanto altro ancora. Queste difficoltà che purtroppo i nostri bambini hanno sviluppato sono in grande crescita. Una delle cause che può esser facilmente combattuta è la sedentarietà. I bambini di una volta passavano buona parte del loro tempo libero a giocare nei campi, ad arrampicarsi sugli alberi, a rincorrersi etc. I bambini di oggi invece passano quasi tutto il loro tempo libero in casa, davanti alla televisione, ai pc e ai videogiochi. I motivi per i quali c'è stato un cambiamento così drastico sono molti:
• Il cambiamento della società
• La restrizione da una famiglia costituita da tante generazioni ad uno spesso monoparentale
• Miglioramento della tecnologia
• Miglioramento del tenore di vita ed in opposizione l'obbligo di un lavoro da parte dei due coniugi
• Pericolo
• E sicuramente tanto altro ancora
E quindi cosa succede??? Ci ritroviamo con dei bambini che a 10 anni non sanno camminare su una riga, o non sanno girare le braccia, o non sanno fare una ruota, le capriole ecc... ma in compenso sanno come navigare sul web, come scrivere un tema al pc, come caricare un programma, conosceranno tante lingue e sicuramente avranno una buona motricità fine.
Il programma kids è quindi importante per i nostri bambini. Gli permette si d'esplorare nuovi sport, di conoscere nuove attività ma soprattutto gli permette di conosce il loro corpo.

Cosa è il kids?
Durante l'orario di judo del lunedì e del mercoledì dalle 18.00 alle 19.00 presenteremo ai vostri bambini il programma kids. Questo programma sportivo è stato proposto dall'associazione Gioventù & Sport ed è stato presentato a tutte le discipline sportive e alle scuole. Durante questo orario i vostri bambini non conosceranno più solo il judo, che continua però a rimanere la disciplina sportiva principale ma conosceranno anche tanti altri sport come il nuoto, il pattinaggio, il baseball, il calcio, l'atletica etc. Queste attività corrisponderanno ad un totale del 25 % degli allenamenti e normalmente saranno svolte all'esterno della palestra (tempo permettendo). In un altro 25% del tempo presenteremo ai vostri bambini delle attività che non sono judo ma che sono legate alle arti marziali. Per questo aspetto, per quel che ci riguarda non ci sono cambiamenti visto che durante gli anni precedenti abbiamo già insegnato delle tecniche del Kata, le regole del sumo, o degli aspetti di difesa personale. L'unico cambiamento sarà che invece di presentare il kata 10 minuti per 6 lezioni lo presenteremo una volta per un'ora intera. Il rimanente 50% delle lezioni sarà esclusivamente judo.
Per poter presentare un programma simile abbiamo dovuto seguire un corso, Romolo è infatti esperto Kids mentre io ed il Mario abbiamo effettuato un corso di un week end.
Dovete inoltre sapere che per tutte le attività che vengono svolte all'esterno della palestra siamo comunque in possesso di certificati validi come per il nuoto dove abbiamo un brevetto di salvataggio, per gli sport un G&S polisportivo.
Un aspetto molto importante è la costanza, pensavamo di creare delle squadre che si sfideranno lungo l'anno judoistico, alla fine dell'anno ci sarà una premiazione per la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto. Ma per poter effettuare un progetto simile è fondamentale la costanza. Quindi se ogni tanto sono un po' stanchi e vi diranno che non hanno tanto voglia ricordategli che potrebbe esserci un piccolo torneo e che la sua squadra può aver bisogno di lui per vincere....


Pagina precedente: Galleria fotografica